Presentazione del calendario 2016 dell’Associazione Italiana Persone Down di Caltanissetta


Si è svolta mercoledì mattina alle 10:30, presso la sala teatro della scuola media Giovanni Verga di Caltanissetta, la conferenza stampa, in forma di convegno, per la presentazione del calendario 2016 dell’Associazione Italiana Persone Down di Caltanissetta.

Erano presenti in qualità di partner di questa edizione il tenente colonnello Lello Pisani in rappresentanza del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caltanissetta, il vicecomandante tenente colonnello Federico Reginato ed il maggiore Antonino Restuccia del Comando Provinciale dei Carabinieri, il dott. Angelo Scarantino del Corpo Forestale della Regione Sicilia insieme all’Isp. Sup. F/le Antonino Benedetto Lupo; inoltre erano presenti il vicario del questore dottor Giuseppe Acciaro e l’ispettore Giuseppe Talluto del Comando dei Vigili Urbani di Caltanissetta quale f/f di Comandante, questi ultimi in qualità di prossimi partner dell’edizione del calendario del 2017.

“Per la nostra Associazione – dice il Presidente D’Aquila – l’idea del calendario ha una duplice valenza, da una parte la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione per l’integrazione sociale delle persone diversamente abili, dall’altra una raccolta fondi a sostegno della realizzazione delle nostre attività, poiché l’associazione si autofinanzia dal 2011. La cultura della diversità è un obiettivo arduo da raggiungere, poiché la diversità è bersaglio di stereotipi, pregiudizi, discriminazioni e paure. Noi attraverso gli scatti cerchiamo di far conoscere e vedere chi sono veramente e cosa possono fare le persone con sindrome di Down. Colgo l’occasione per ringraziare nuovamente per la disponibilità offerta questa primavera durante gli incontri avuti, la Guardia di Finanza, i Carabinieri ed il Corpo Forestale e per avere accettato con entusiasmo la nostra proposta. Abbiamo intrapreso un percorso culturale, lo scorso anno, pubblicando il primo calendario in collaborazione con la Nissa Rugby, che per poter raggiungere i più alti livelli di diffusione del proprio messaggio necessita di un lavoro costante e programmato negli anni” queste le parole della dottoressa Ilenia di Mauro psicologa e coordinatrice delle attività dell’Associazione, “parlo anche a nome del presidente affermando che abbiamo ricevuto, con estrema soddisfazione, una totale collaborazione da parte di tutti i comandi coinvolti nel progetto, collaborazione che, stiamo vedendo giorno per giorno, non sarà solo fine a se stessa per la singola edizione del calendario ma avrà un seguito negli anni a venire, dimostrata oggi con interventi partecipati e di profonda sensibilità. Ringraziamo Dario Miraglia per avere realizzato gratuitamente sia le foto che la grafica di entrambi i calendari. Questo anno abbiamo avuto un secondo fotografo che ringraziamo, un papà, Gerardo Firrera.

L’incontro ha visto la simpatica e rumorosa partecipazione della scolaresca che ha potuto così rivolgere alcune domande agli invitati su vari temi, spaziando dalla sindrome di Down alle tematiche sulla pubblica sicurezza ed altro. Numerosi sono stato gli interventi fatti dai compagni di classe dei ragazzi con SD che frequentano la scuola e che in alcuni momenti hanno emozionato particolarmente tutta la sala.

Presentazione Calendario 2016 AIPD onlus sez. di Caltanissetta

Presentazione Calendario 2016 AIPD onlus sez. di Caltanissetta

 

H/T La Gazzetta Nissena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *